Arriva la Carta della qualità e della sicurezza delle cure per i cittadini promossa da CITTADINANZATTIVA e FIASO

  31 Luglio 2023


Può accadere che un cittadino in condizioni di degenza per un ricovero o dopo un intervento sanitario (ad esempio un’operazione chirurgica) possa contrarre una infezione (infezione correlata all’assistenza o ICA). Questa è tanto più difficile da trattare se deriva da batteri resistenti agli antibiotici (fenomeno dell’antibiotico resistenza). In tali casi, le complicanze possono essere gravi o addirittura portare alla morte. 

Per prevenire il verificarsi di infezioni (ICA) e contrastare la diffusione dei batteri negli ambienti ospedalieri e non ospedalieri, la struttura sanitaria si avvale di strumenti di gestione del rischio clinico volti a prevenire e a gestire i rischi infettivi e clinico, di procedure di sanificazione degli ambienti sanitari e di sterilizzazione delle strumentazioni diagnostiche, pratiche cliniche (ad esempio, lavaggio delle mani), per garantire standard di qualità e di sicurezza delle cure nel rispetto delle normative nazionali e delle Raccomandazioni ministeriali.

Il controllo del rischio infettivo, la prevenzione delle ICA e il contenimento dell’antibiotico resistenza sono obiettivi che occorre attivamente perseguire, come raccomandato dal Ministero della Salute (PNCAR 2022-2025).

 

A tal fine, in continuità con l’iniziativa avviata nel 2020, CITTADINANZATTIVA e FIASO, grazie anche al contributo di un board di esperti rappresentanti le istituzioni, i professionisti sanitari, le società scientifiche, le associazioni di pazienti, hanno realizzato la Carta della qualità e della sicurezza delle cure.

In 10 punti sono state valorizzate le priorità di intervento, le azioni e le misure per il raggiungimento di tali obiettivi. La Carta si rivolge alle Direzioni aziendali, ai professionisti e operatori sanitari e socio-sanitari e alla collettività in generale.

 

CITTADINANZATTIVA e FIASO promuovono la diffusione della Carta attreverso:

– Coinvolgimento delle Aziende/strutture sanitarie: La CARTA è aperta alle Aziende e altre Istituzioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private che intendano aderire.
Per aderire all’iniziativa, scrivere a a.squillace@cittadinanzattiva.it e demaffutiis@fiaso.it

L’Azienda/struttura aderente alla CARTA riceverà un bollino identificativo dell’iniziativa quale segno di riconoscimento della volontà di implementare in maniera ancora più efficace e innovativa l’applicazione delle pratiche, dei protocolli, delle procedure a garanzia della sicurezza e della qualità delle cure, previste nella struttura.

– Campagna social si sensibilizzazione: l’iniziativa prevede anche la diffusione di una campagna social di sensibilizzazione sui temi della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e contrasti all’antibiotico-resistenza.

 

Consulta
 il Dizionario per la sicurezza delle cure per il cittadino


 

Anno di realizzazione: in corso

Per informazione scrivere a: a.squillace@cittadinanzattiva.it

Carta della qualità e sicurezza delle cure