Responsabili della Salute Collettiva


Cittadinanzattiva Campania Aps, in partenariato con Inclusione Sociale Aps e con ADS Campania hanno dato vita al Progetto “Responsabili della Salute Collettiva”.

RSC è un progetto nato dall’idea che oggi, i giovani, soprattutto dopo la fase pandemica che stiamo attraversando, debbano assumere una responsabilità nei confronti della salute dei propri cari e possano, grazie al legame affettivo, contribuire a far crescere la partecipazione ai programmi di screening oncologico, a diffondere nelle generazioni più grandi una conoscenza oggi non collettiva, contribuendo alla sostenibilità di un Sistema fortemente in crisi.

 

Il percorso propostoprevede 6 incontri, di due ore ognuno, sulle seguenti tematiche:

  • La gestione del paziente oncologico in Campania;
  • La gestione dei farmaci in Regione Campania;
  • Cosa sono le malattie rare e le malattie croniche;
  • La donazione si sangue, organi e tessuti;
  • La violenza di genere e gli uomini maltrattanti;
  • Incontro organizzativo.

 

Mai come in questo periodo storico, infatti, i temi affrontati dal progetto potrebbero risultare vincenti a livello di competenze e rappresentare un importante supporto agli studenti, in termini di attivazione e elaborazione di quei processi mentali, caratterizzati anche dall’esperienza del Covid-19 e, impossibili da far emergere mediante

esclusiva didattica a distanza.

 

L’intero percorso è caratterizzato da una prospettiva educazionale e da una didattica laboratoriale costruita nel rispetto del distanziamento sociale, previsto dalla normativa.

RSC vuole essere un contenitore di processi di apprendimento “trasversale” che utilizza il “concetto di salute” come bacino culturale da cui attingere, consapevolmente, per il proprio e altrui benessere fisico e psicologico e con l’obiettivo di:

  1. Rilanciare la cultura scientifica per promuovere e sviluppare negli studenti la propensione all’innovazione, alle specifiche competenze tecnico-scientifiche e più in generale al futuro;
  2. Far crescere la consapevolezza sulla conoscenza scientifica e sul ruolo individuale nei processi di salute collettiva;
  3. Facilitare alleanze tra scuola, istituzioni e terzo settore, facendo leva sul talento degli studenti, potenziandone le capacità riflessive, creative, comunicative;
  4. Offrire esperienze di incontro, favorendo il confronto con il mondo scientifico.

 

Gli studenti, oltre al laboratorio didattico, sono coinvolti in un contest  attraverso la realizzazione di un video-spot, di un fumetto, di uno strumento divulgativo che utilizza il loro linguaggio e il loro modo di comunicare.