Osservatorio AntiDiscriminazione di Cittadinanzattiva Campania

L’Osservatorio nasce il 25 novembre 2021 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, forma allarmante di discriminazione, ed è stato pensato per portare avanti azioni che possano impattare su ogni forma di discriminazione presente oggi a vari livelli. Obiettivo dell’Osservatorio è “avversare ed eliminare, attraverso l’impegno culturale e sociale, quello che viene considerato contro la normalità e quindi “DIVERSO”.

L’obiettivo dell’osservatorio si realizza attraverso una prioritaria ricerca di elementi da attenzionare ed il conseguente studio di azioni utili e necessarie da programmare affinché si realizzi e si diffonda la cultura dell’inclusione ed il rispetto della libertà dell’altro, si realizzi la tolleranza di coloro che uscendo da schemi preordinati determinano la loro esistenza in modo diverso da quello che si immagina debba essere .

L’Osservatorio ha come obiettivo la diffusione della conoscenza e comprensione sentita dell’art. 3 della Costituzione.

Recita l’art. 3 Costituzione:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali. (Fonte: Senato della Repubblica )

Le azioni dell’Osservatorio sono tese ad incidere nelle varie forme di discriminazione: Discriminazione di genere

Discriminazione età Discriminazione handicap discriminazione nazionalità Discriminazione orient. sessuale discriminazione per motivi religiosi Discriminazione razziale

discriminazione nelle adozioni delle famiglie monogenitoriali e qualunque altra non elencata che si venisse a realizzare.

Avv. Carminuccia Marcarelli

Coordinatrice Osservatorio AntiDiscriminazione