Infortunio sul lavoro: tipologie e differenze. Pit Giustizia Cittadinanzattiva Campania Progetto Nemesi “Giustizia per le vittime”

  22 Febbraio 2023


Risarcimento infortunio sul lavoro.

Tutti i datori di lavoro hanno l’obbligo assicurativo, ovvero sono obbligati ad assicurare tutti i propri dipendenti, collaboratori e lavoratori parasubordinati sia per gli infortuni sul lavoro che per le malattie professionali. L’assicurazione è gestita dall’Inail e ha lo scopo di garantire ai lavoratori, sia in caso di infortunio sul lavoro che di malattia professionale, la dovuta tutela sanitaria, riabilitativa ed economica. I primi quattro giorni di infortunio sono a carico del datore di lavoro, sabato e domenica compresi. L’indennità erogata dall’Inail subentra invece dal quinto giorno e copre tutto il periodo di assenza dal lavoro, compresi i giorni festivi.

Indennizzo infortuno sul lavoro.

Il regime stabilito dal Dlgs. 38/2000 che introduce la indennizzabilità, da parte dell’Inail, del danno biologico per i casi avvenuti successivamente al 25 luglio 2000, prevede l’erogazione di un indennizzo in:

  • Capitale una tantum, per i casi di menomazione di grado  compreso tra 6% e 15%;
  • Forma di rendita (pensione) per i casi di menomazione di grado pari o superiore al 16%;

Nel caso invece di menomazioni con un grado di invalidità permanente compresa tra 0 e 5%, l’Inail, invece, non pagherà nulla a titolo di danno biologico. E’ bene sottolineare che gestire casi di infortuni sul lavoro, comporta un conoscenza specialistica da parte di legali e consulenti del lavoro che Cittadinanzattiva seleziona per i propri iscritti.

L’importanza del danno differenziale.

Il danno differenziale rappresenta una importantissima voce di danno nella quale rientra il risarcimento totale del danno biologico. In sostanza per danno differenziale si intende il danno risarcibile al lavoratore, ottenuto dalla differenza tra quanto versato dall’Inail a titolo di indennizzo per infortunio sul lavoro o malattia professionale, e quanto è possibile richiedere al datore di lavoro a titolo di risarcimento del danno in sede civilistica.

Qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti puoi scrivere all’indirizzo mail vittimedireato@cittadinanzattivacampania.it .