Cosa fare in caso di incidente stradale?

  28 Dicembre 2022


Prima Parte: la gestione dell’incidente nell’immediatezza e gli accertamenti di Polizia.

La gestione dell’evento nell’immediatezza e la richiesta di intervento in soccorso.

Molto spesso in caso di incidente stradale le reazioni e lo stato psicofisico delle vittime dell’incidente come dei responsabili possono rendere la gestione della vicenda molto difficile. Anche se non facile sopratutto in caso di incidente con feriti bisogna mantenere la calma e non farsi prendere da spavento o rabbia eccessiva. In caso di incidente con feriti anche lievi far chiamare i soccorsi tramite il 118, numero della emergenza sanitaria, il 113 per il pronto intervento di vigili urbani, polizia, carabinieri e il 115 dei vigili del fuoco nei casi gravissimi. Questo perché anche un incidente con feriti lievi in apparenza può nascondere eventuali conseguenze sul fisico che non appaiono immediatamente.

Indicazione luogo incidente.

Nel richiedere aiuto è necessario dare la precisa indicazione del luogo dove si è verificato l’incidente, e, in autostrada, indicare l’ultima uscita superata e una descrizione delle lesioni subite per la valutazione del grado di emergenza.

La gestione del post incidente.

Nella gestione dell’incidente e pre tutelarsi da eventuali altri danni, bisogna:

1) Indossare giubbotto riflettente;

2) Posizionare triangolo ad almeno 150 metri dal luogo incidente;

3) Mantenere accese le 4 luci di emergenza;

4) Non allontanarsi da luogo incidente;

5) Soccorrere feriti se ci sono;

6) Non spostare i feriti specie, se in stato di incoscienza, a meno che si trovino in situazione di pericolo di incendio o schiacciamento;

7) Non togliere mai il casco a motociclisti;

8) Non spostare mai i veicoli;

9) far scattare, o scattare nella immediatezza, delle fotografie sulle posizioni dei veicoli ed annotare le generalità dei coinvolti e soprattutto dei testimoni, fotografare i veicoli, le persone presenti, i dettagli sulla strada  i rottami sparsi dei veicoli sull’asfalto, e prendere appunti scritti sulla scena.

Attività di accertamento preliminari.

Ogni assicurazione rilascia o alla stessa si può richiedere Il modulo “constatazione amichevole di incidente” (modulo CAI, detto anche comunemente CID). Tale modulo è previsto per la raccolta di dati in relazione a tutti gli incidenti stradali con danni lesioni a cose o persone. Se sottoscritto da entrambi i conducenti ha valore di prova confessoria e servirà sia ai fini di giustizia che risarcitori. Si rilascia in 2  copie per ciascun conducente o in più moduli per più veicoli coinvolti;

In caso di giudizio o risarcimento la dichiarazione va allegata.

E’ opportuno firmare tale modulo solo se si è certi di aver raccolto esattamente i dati e se il modulo è riempito completamente ed in modo autonomo, mai far scrivere da altri la propria parte del modulo. Nel dubbio e nella insicurezza è meglio non sottoscrivere nulla. Se nessuno dei due conducenti ha con sè il modulo raccogliere i seguenti dati con precisione:

– data, luogo ora del sinistro;

– tipo e targa dell’altro autoveicolo;

– compagnia di assicurazione dell’altro veicolo annotando immediatamente dopo l’incidente l’ impresa di assicurazione leggendo il contrassegno esposto sul parabrezza o richiederlo comunque alla parte se non esposto;

– cognome, nome, indirizzo, numero di telefono del conducente dell’altro veicolo;

– generalità del proprietario dell’altro veicolo se è diverso dal conducente;

– descrizione  dell’incidente e dei danni materiali visibili;

– generalità feriti;

– generalità i testimoni;

– autorità eventualmente intervenute;

Accertamenti di Polizia in caso di incidente con feriti.

L’Autorità di polizia che interviene è, in genere, la Polizia Municipale nelle città, la Polizia Stradale o i Carabinieri nelle piccole cittadine, nei paesi e sulle strade extra-urbane, solo la Polizia Stradale in autostrada. L’Autorità intervenuta effettua gli accertamenti del caso rispetto. È essenziale aiutare, per quanto è possibile, a dare indicazioni circa quanto avvenuto prima dell’arrivo. Le persone coinvolte devono esigere, se sono in grado di farlo, la massima attenzione negli accertamenti. Richiedere l’impiego  degli strumenti di accertamento finalizzati allo stato di ebbrezza e di alterazione psicofisica correlata all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. Se viene richiesto di firmare un verbale è necessario leggere le dichiarazioni che vengono attribuite come personalmente rese con attenzione prima di sottoscrivere. Successivamente come vedremo nei prassi i articoli la vicenda potrebbe passare in ambito giudiziario soprattutto se sono ravvisati reati di carattere penale oltre ai danni subiti che esigono un pieno e rapido risarcimento.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a vittimedireato@cittadinanzattivacampania.it

Contattaci

Scrivici all’indirizzo mail vittimedireato@cittadinanzattivacampania.it