La Scuola di Cittadinanzattiva, con il Programma Impararesicuri, si occupa dal 2002 di tutelare il diritto a scuole sicure producendo dati attraverso monitoraggi civici e rapporti annuali, promuovendo azioni di pressione e di interlocuzione con le istituzioni locali e nazionali, attività di informazione e prevenzione.

Ha promosso e realizzato dal 2003 la “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole”, per sviluppare la cultura della sicurezza, istituzionalizzata successivamente con la legge 107 del 2015.

In quanto ente di formazione accredito dal Ministero dell’Istruzione fin dal 2005, progetta e gestisce corsi di formazione, attività informative e ludiche per studenti, docenti e genitori delle scuole di ogni ordine e grado, producendo materiali e kit didattici relativi a vari temi quali:

  • l’educazione civica,
  • la cittadinanza attiva,
  • la salute ed il benessere,
  • i corretti stili di vita,
  • la sostenibilità ambientale e l’agenda 2030,
  • i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,
  • la povertà educativa e la dispersione scolastica.

Si occupa di misurare la qualità, il funzionamento ed il gradimento di servizi scolastici come le mense e di quelli rivolti al target 0-6, con il coinvolgimento dei diversi attori della scuola.

 

Giovani: Save the Children e Cittadinanzattiva, 4 ragazze e ragazzi su 10 tra i 14 e i 19 anni nel 2022 hanno svolto attività di partecipazione sociale e 1 su 2 attività di partecipazione civica e politica. Per incentivare il protagonismo giovanile, nasce AltaVoce Academy, un percorso formativo gratuito per giovani tra i 16 e i 23 anni

L’iniziativa, finalizzata all’apprendimento di strumenti e principi della partecipazione e dell’attivismo civico, è promossa dall’Organizzazione, insieme a Cittadinanzattiva e Agesci, in partnership con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Edulia-Treccani e WeSchool. In Italia circa un giovane su due nella fascia 14-19 anni ha svolto almeno un’attività di partecipazione civica e politica (49,9%) . Tra i 20-24enni i valori salgono a 63,3% e sono in linea con la media nazionale (63,5%). La partecipazione sociale nel 2022 non ha ancora raggiunto i livelli pre-pandemia (31,3% nel 2019), ma coinvolge il 25,4% della popolazione ed è più diffusa rispetto all’anno precedente (19,9%). E’ più elevata fra i giovanissimi, con uno scarto di nove punti percentuali tra i 14-19enni (39,9%) e i giovani 20-24enni (30,9%), senza grandi differenze di genere. Per incentivare l’attivismo giovanile, Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro, insieme a Cittadinanzattiva e Agesci, con la partnership accademica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di Edulia Treccani e quella tecnica di WeSchool, promuove AltaVoce Academy, un percorso formativo completamente gratuito e aperto a tutti i ragazzi e le ragazze fra i 16 e i 23…

Continua a leggere

Il Costo della Bellezza per proteggere i giovani dai messaggi dannosi sui social media

DOVE LANCIA LA CAMPAGNA “IL COSTO DELLA BELLEZZA”, IN COLLABORAZIONE CON CITTADINANZATTIVA E SOCIAL WARNING, PER PROTEGGERE I GIOVANI DAI DISAGI CAUSATI DAI MESSAGGI DANNOSI SUI SOCIAL MEDIA La salute mentale e fisica dei giovani è sempre più a rischio a causa dei messaggi tossici che ogni giorno vengono riportati sui social media. Si stima che 1 giovane su 2 sia interessato dal fenomeno. Insieme a Cittadinanzattiva e Social Warning, Dove propone l’implementazione di un percorso formativo nelle scuole che aiuti i ragazzi ad essere più consapevoli e autotutelarsi dai messaggi tossici. A supporto del progetto, una madrina d’eccezione: Aurora Ramazzotti. Roma, 19 settembre 2023 – Dove, brand di Personal Care di Unilever, da sempre promotore del concetto di bellezza autentica, ha presentato oggi a Palazzo Ripetta a Roma la campagna di sensibilizzazione “Il Costo della Bellezza”, in collaborazione con Cittadinanzattiva, organizzazione che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti e il sostegno alle persone in condizioni di debolezza, e Social Warning – Movimento Etico Digitale, no-profit nata nel 2018 per sensibilizzare ragazzi e adulti sulle potenzialità e rischi del web. I ragazzi in età scolastica sono spesso sopraffatti dal mondo virtuale. Sui social media si imbattono quotidianamente…

Continua a leggere

Le iniziative delle scuole per il progetto ” Io Sono Originale”

Per il progetto “Io Sono Originale ” che focalizza la sua attenzione sull’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani , gli studenti del Convitto Tasso di Salerno hanno scritto un bel articolo sul lavoro svolto durante l’anno scolastico sotto la guida dei docenti referenti . Vi invitiamo a sfogliare il loro bellissimo lavoro sul Giornalino di classe https://madmagz.com/magazine/2074423  

Continua a leggere

Premiazione ” Diario della Creatività”

Io sono originale II edizione del “Diario della creatività”: lunedì #29maggio la premiazione dei migliori elaborati degli studenti. 🔵Sono stati raccolti 104 diari, realizzati da istituti scolastici delle regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, e Umbria. Studenti e docenti hanno dato vita ai loro prodotti originali per diffondere la consapevolezza del valore dell’innovazione e del genio creativo. Segui la diretta su👉     https://www.fhttps://www.facebook.com/MovimentoConsumatori?__cft__[0]=AZVITyTbq3LC8i9iKkrnD9jK24-O-2FqRQCskjo9UsRMnn4ALQ2wtoRXT0PA8cbS0Wihopav6jvxxC9Sz8eF3IHFfDd0eU_uDSx0FBFbcFOOmVxmm1781JKhAJwin0_rIuuh3oCtXh2LsyGlWVIjAMLvL6sXzBWnp_elmp_pfTekhZBpp16sYKEWJRXBfJ74cge9aI3BTvpsoOvda7uniI99&__tn__=-]K*F

Continua a leggere

“IO SONO ORIGINALE” INCONTRA I CITTADINI CON EVENTI CONTRO LA CONTRAFFAZIONE E LA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE

APPUNTAMENTO IL 27 maggio e Domenica 28 maggio , presso la Fiera del Vintage Viale delle Industrie 10 , San Marco Evangelista Caserta , Cittadinanzattiva Campania sarà presente con un “Original Point” presso lo stand 08 “Io Sono Originale” è l’iniziativa del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU* che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione. L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo, spesso sottovalutato e poco percepito, che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuisca a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi. “Io Sono Originale” prevede, tra le diverse attività in programma, l’organizzazione di eventi sul territorio rivolti alla cittadinanza per sensibilizzarla e informarla in maniera attiva, ludica e interattiva. Verranno realizzati degli “ORIGINAL…

Continua a leggere

Indagine “Imparare sicuri 2023”

Da oltre vent’anni Cittadinanzattiva APS opera con azioni gratuite rivolte a docenti e studenti e principalmente su due linee: salute e sicurezza nelle scuole. Vi invitiamo a partecipare all’Indagine #Impararesicuri2023, un questionario online rivolto al personale degli istituti scolastici di ogni ordine e grado e dei nidi per raccogliere il loro punto di vista sulle condizioni di sicurezza e salute nelle loro scuole, entro 15 giugno 2023. I dati saranno registrati in forma anonima e aggregati per regione e i risultati saranno pubblicati nel XXI Rapporto sulla Sicurezza che presenteremo a settembre 2023. Grazie! 👉Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesCi_Bdmewp6CMfNobytn7kBOiMfMs9gRPpi0mLe3fnBJG5w/viewform?fbclid=IwAR10upgLCvjwC-bFp4-rZSKImPP1QS0WsL6taH9wo8VVJfAFrpImuu7Z9jg

Continua a leggere

Comunicato stampa regionale indagine Mense Scolastiche

Come ogni anno Cittadinanzattiva ha fornito i dati relativi alle mense scolastiche di tutto il territorio nazionale . Nell’indagine si evince in modo chiaro che vi è stato un aumento dei costi del pasto diffuso anche se in modo differenziato da regione a regione . All’interno del territorio regionale campano i dati evidenziano la necessità di un intervento puntuale ed urgente capace di garantire concretamente una risposta reale ai bisogni dell’utenza scolastica sotto l’aspetto della qualità, della sostenibilità economica e dell’accessibilità quindi sull’organizzazione , l’implementazione del servizio Mensa. Cosi diventa improrogabile la definizione dei Lea del Servizio, cosi come prevede la norma mai attuata , uniformazione delle tariffe minime e massime su tutto il territorio regionale ; l’ampliamento delle fasce di reddito  per l’accesso gratuito al servizio ;la costruzione di nuove mense per aumentare la possibilità di accesso al servizio stesso; rendere ovunque la gestione effettivamente partecipata ( Ente committente, Comune o scuola paritaria), Gestore del servizio di ristorazione ,Azienda sanitaria locale , Utenza (bambini e loro familiari) rappresentata nella Commissione Mensa che garantisce l’azione di collegamento tra l’utenza e le altre figure coinvolte, il monitoraggio  della qualità del pasto e della modalità di erogazione del servizio stesso e le…

Continua a leggere

Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche

Indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche: 82 euro il costo medio mensile a livello nazionale, in Campania poco più di 81 euro. PNRR: 105 gli interventi previsti sulle mense scolastiche regionali, di cui 51 di nuova costruzione 81,20 euro è la spesa media che una famiglia campana sostiene per la mensa scolastica nell’anno in corso, rispetto agli 82 euro della media nazionale. La regione mediamente più costosa è la Basilicata (109€ mensili) mentre quella più economica è la Sardegna (58€ nell’infanzia e 62€ per la primaria). In Campania si va dai 3,68€ a pasto nelle scuole di Avellino ai 4,50€ di Salerno. A livello di singoli capoluoghi di provincia italiane, sono le famiglie di Barletta a spendere di meno per il singolo pasto (2€ sia per l’infanzia che per la primaria) mentre per l’infanzia si spende di più a Torino (6,60€ a pasto) e per la primaria a Livorno e Trapani (6,40€). Fra le città metropolitane, soltanto Roma rientra nella classifica delle meno care, con un costo a pasto per la famiglia “tipo” di circa 2,40€ in entrambe le tipologie di scuola. Questi i dati che emergono dalla VI Indagine sulle tariffe delle mense scolastiche, con la quale Cittadinanzattiva ha…

Continua a leggere

“Io Sono Originale” nelle scuole Campane

Continua la presentazione nelle scuole Campane del progetto “Io Sono Originale “… Il giorno 01/02/2023 alle ore 10.00 sarà presentato presso la scuola secondaria di Primo Grado  “Gaetano Caporale “ di Acerra . Lo stesso progetto mira a sensibilizzare gli studenti e i cittadini al contrasto ed alla prevenzione del fenomeno contraffattivo. Si punta a realizzare una corretta informazione dei rischi legati alla contraffazione e alla diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso. Saranno presenti presso l’aula magna dell’istituto Caporale : la Prof.ssa  Rosa Esca Dirigente scolastico , il Dott. Vincenzo Angelico già Tenente Colonello della Guardia di Finanza, la Dott.ssa Anna Laudando Psicologa Clinica , Mario De Sena Ceo della Techmade, l’Avv. Maurizio Albachiara responsabile del Tribunale per il diritto del malato di Acerra , nonchè le prof. Claudia De Sarno e Caterina Brusca . Si ringrazia per l’impegno e il lavoro svolto la Dott.ssa Luisa Affinito coordinatrice della rete scuola dell’At di Acerra , che dichiara : “Questo innanzi indicato è il primo dei tanti progetti che la rete scuola di Cittadinanzattiva Campania e Cittadinanzattiva Nazionale promuove con le istituzioni locali come attività di formazione e prevenzione ; a breve saremo attivi con un nuovo progetto…

Continua a leggere

IO SONO ORIGINALE FA TAPPA AL CONVITTO NAZIONALE DI SALERNO IL 20 GENNAIO

  “Io sono Originale”  fa tappa al Convitto Nazionale di Salerno il 20 gennaio alle ore 10.30. L’iniziativa  del MISE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) punta alla sensibilizzazione sulla prevenzione e lotta al fenomeno della contraffazione. – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019. Si punta a realizzare un percorso rivolto ai giovani consumatori per dare una corretta informazione dei rischi legati alla contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale/ industriale e la diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso. Alla presentazione del 20 gennaio ore 10.30 al Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno ci sarà il Rettore Claudio Naddeo, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Salerno Alessandro Ferrara, l’Avvocato Gianluca Iaione Patrocinante in Cassazione, Coordinatore Cittadinanzattiva Campania Pit Giustizia, Maria Settembre Coordinatrice Cittadinanzattiva Campania Ambiente e Territorio, referente “Io sono Originale”, Clotilde Grisolia Coordinatrice Scuola Cittadinanzattiva Costiera Amalfitana e ci saranno il prof. Felice Soriente, la prof.ssa Antonella Buonerba, la prof.ssa Annalisa De Simone con le rispettive…

Continua a leggere